Irlanda

L’Irlanda (Éire in lingua irlandese, Ireland in lingua inglese, Airlann in Ulster Scots), nota anche con il nome di Repubblica d’Irlanda (Poblacht na hÉireann in irlandese; Republic of Ireland in inglese) è uno stato membro dell’Unione Europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell’omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell’Europa. L’unico stato con cui l’Irlanda confina è il Regno Unito, che mantiene la sua sovranità sul rimanente sesto dell’isola, conosciuto come Irlanda del Nord, comprendente sei delle nove contee della provincia storica dell’Ulster.

Lo stato, inizialmente Stato libero d’Irlanda, è stato fondato il 6 dicembre 1922 come un dominion all’interno del Commonwealth britannico a seguito del trattato anglo-irlandese, che ha concluso la guerra d’indipendenza irlandese. Ha guadagnato una maggiore sovranità attraverso lo Statuto di Westminster nel 1931 e con la crisi seguita all’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936.

Una nuova Costituzione venne introdotta nel 1937, costituendo l’Irlanda come uno stato completamente sovrano. L’ultimo legame formale con il Regno Unito è stato interrotto nel 1949 quando l’Oireachtas (il parlamento nazionale) ha approvato il Republic of Ireland Act, dichiarando l’Irlanda una repubblica. Di conseguenza, l’Irlanda ha lasciato il Commonwealth britannico.

Durante il governo britannico e l’indipendenza iniziale, l’Irlanda era uno dei paesi più poveri in Europa occidentale con un forte flusso emigratorio. L’economia protezionista è stata aperta alla fine del 1950 e nel 1973 l’Irlanda entrò nell’Unione Europea. Nel 1980 una crisi economica ha portato l’Irlanda ad avviare riforme economiche su larga scala contribuendo nuovamente a una forte emigrazione. La rapida crescita dell’economia irlandese nel corso del 1990 le è valso il nome di “Tigre celtica”, durato fino alla crisi finanziaria globale del 2007-2010.

L’Irlanda è classificata dal Press Freedom Index al primo posto per la libertà di stampa e al quarto per la libertà economica. Raggiunge anche una buona posizione per quanto concerne il suo sistema d’istruzione, la libertà politica e la democrazia. L’Irlanda è membro dell’OCSE, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e dell’ONU.

La sua popolazione è di poco più di 4,5 milioni di abitanti. La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Altre città importanti sono Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Irlanda"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...